Massimo Tortorella, Presidente del team legale Consulcesi, da sempre garante per la tutela e la formazione dei professionisti del settore medico – sanitario, ha lanciato un sondaggio online, finalizzato alla scelta del titolo del progetto formativo a cura di Cosulcesi. Il progetto formativo consta di un docufilm, un libro ed un corso di formazione ECM FAD sul Coronavirus. Le proposte per il titolo sono molteplici: Psicovid-19”, “Covid-19 – Psicosi virale”, “Covid-19 – Il virus della paura” e “Infodemia la paura del contagio”. E Massimo Tortorella, Presidente di Consulcesi, afferma che la scelta spetta a chi “è il prima linea”. Il progetto formativo del pool legale Consulcesi è finalizzato alla formazione degli operatori sanitari e alla lotta contro le false notizie sulla pandemia sia nell’online, che nei media; l’obiettivo è la creazione di un modello internazionale, che evidenzierà come gestire al meglio il rapporto medico – paziente dal punto di vista psicologico. Massimo Tortorella, Presidente del pool legale Consulcesi, ha spiegato in cosa consiste il docufilm: “L’intreccio narrativo seguirà i principali aspetti messi in luce dal virus, con una particolare evoluzione sia dal punto di vista medico-scientifico che sociale seguendo l’arco temporale dall’esplosione dell’epidemia in Cina fino alla diffusione pandemica con diversi focolai nel mondo che hanno prepotentemente stravolto la vita di tutti noi”.
Inoltre, il Presidente di Consulcesi, Massimo Tortorella ha sottolineato come le caratteristiche simboliche proprie della comunicazione cinematografica, l’uso delle tecnologie più innovative (soprattutto la realtà aumentata) e la possibilità di raggiungere un importante numero di utenti mediante la Formazione a distanza saranno gli elementi più importanti, consentiranno di approfondire “gli aspetti psicologici legati alla paura del contagio, alla base di psicosi di massa, alimentate da fake news, teorie complottiste e inclinazioni mentali amplificate dall’uso distorto di web e social”. Infine, la struttura del film ha trovato spazio anche all’interno di un libro dedicato all’argomento. Tortorella ha sottolineato che la scelta del titolo di questo importante progetto formativo spetta agli operatori medico – sanitari perché “questo progetto formativo è destinato a loro, alla loro formazione e a quella dei loro colleghi in tutto il mondo. Per questo crediamo che possano indirizzarci verso la scelta più adatta per il titolo che è l’elemento fondamentale».
E’ possibile partecipare online al sondaggio, attraverso i canali social: https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6645651721890603008/; https://www.facebook.com/ConsulcesiClub/photos/a.199260273817297/796268784116440/; https://www.instagram.com/p/B91XGzMCr-m/.
Andando nel dettaglio, il docufilm sarà curato dalla regia di Christian Marazziti, che si era già occupato di “E-bola” e di “Sconnessi” ( che trattava le dipendenze da internet), e di Manuela Jael Procaccia, sceneggiatrice specializzata in produzioni medico-scientifiche. Durerà 40/50 minuti, con una struttura narrativa, che alternerà interviste di approfondimento scientifico di ricercatori ed esperti a fasi di pura fiction, al fine di raccontare al meglio gli eventi della pandemia. La fruizione dei docufilm è gratuita, semplice e veloce. Il docufilm è dedicato principalmente alla formazione degli operatori sanitari, ma sarà aperto anche ai pazienti, caratterizzato da parti condivise e settori differenziati a seconda del pubblico. In questo progetto formativo diventa importante la comunicazione – verbale e non – tra il medico ed il paziente. L’insegnamento che afferisce all’area prettamente medica diventa più agevole, grazie alla presenza di un Paziente Virtuale, con cui l’allievo potrà interagire, usando un computer per ottenere la storia clinica, effettuare un esame obiettivo e prendere decisioni sulla diagnosi e sulla terapia. Il progetto di Consulcesi ha il supporto scientifico di professionisti ed istituzioni, tra cui gli esperti dello “Spallanzani”. Il Corso, inoltre, permetterà di approfondire eziologia, epidemiologia, ciclo replicativo, patogenesi, sintomatologia, diagnosi, terapia e profilassi del virus. Il progetto formativo sarà supportato dai contributi del prof. Massimo Andreoni (Direttore Scientifico SIMIT) e di Giorgio Nardone (Link Campus University – Psicoterapeuta). Quest’ultimo si occuperà di comunicazione medico-paziente e delle psicosi di massa collegate a queste particolari pandemie. Trattandosi di questioni di interesse nazionale per l’Educazione Continua in Medicina, la Commissione nazionale ECM ha deciso che i corsi afferenti a queste aree tematiche potranno erogare un numero di crediti/ora maggiore rispetto ad altre esperienze formative. Vedi anche: Massimo Tortorella Wiki.